On Stage! Introduzione

 

Cosa è On Stage! ?

On Stage! è un gioco sul teatro: è stato ideato per consentire a tutti di giocare con i capolavori del teatro di ogni tempo. Per prendere parte al "gioco dell'attore" non è necessario essere attori. E' sufficiente essere disponibili a interpretare un ruolo e il divertimento è assicurato.
On Stage! non è un vero e proprio spettacolo, perché non ci sono spettatori. Ci sono dei giocatori che guidano i loro personaggi/attori da qualche parte. Ciascuno sa qual è il suo obiettivo finale, ma nessuno gli può dire quale sia la strada da percorrere per raggiungerlo. Tutti i partecipanti sono attori, personaggi, autori e spettatori allo stesso tempo.
On Stage! è un gioco di ruolo per un gruppo di 4-8 giocatori. Non sono necessari né costumi né dadi, e la durata di una rappresentazione è di circa 2-3 ore. La partita (rappresentazione) è diretta da un giocatore che si chiama "regista", ma questi non è il solo a condurre il gioco. Anche gli altri giocatori possono farlo e gli esiti della rappresentazione sono davvero imprevedibili.
On Stage! non è un gioco difficile. E' un gioco di conversazione, con regole intuitive e flessibili. All'inizio è sufficiente che solo il regista conosca i pochi meccanismi che caratterizzano il gioco. La preparazione del personaggio dura solo pochi minuti. Poi si può cominciare a giocare...


Come si gioca?

Giocare a On Stage! è estremamente semplice. E' sufficiente leggere il regolamento per gli attori debuttanti per impratichirsi delle poche regole esistenti; inoltre il manuale contenuto nella confezione permette di approfondire tutti gli aspetti del gioco, risolvere i dubbi più comuni che possono affiorare nelle prime partite e di conoscere in modo semplice e chiaro il mondo di William Shakespeare (l'ambientazione base del gioco).


Chi vince?

In un gioco di ruolo nessuno vince o perde. On Stage! è gioco di puro ruolo. Lo scopo è quello di raccontare una storia di cui i giocatori sono contemporaneamente spettatori e protagonisti. Più che in qualsiasi altro gioco di ruolo, i giocatori determinano lo svolgimento e gli esiti della narrazione. Il regista, se vuole, può limitarsi a impostare la trama e a coordinare gli interventi degli attori, oppure può agire più direttamente utilizzando i ruoli secondari. Per i giocatori gli obiettivi indicati nel copione o suggeriti dal regista stesso all'inizio della rappresentazione devono essere solo una guida per l'interpretazione del personaggio. Gli obiettivi possono essere conseguiti da più personaggi contemporaneamente e nessuno si dovrà sentire perdente per non esserci riuscito. Un personaggio può morire in scena con un grande effetto drammatico e dare una svolta determinante alla narrazione o realizzare il suo destino. Il buon giocatore di On Stage! cerca di interpretare bene il personaggio che ha scelto o che gli è stato affidato. Questa è la sua sfida.